Peter Woltze
“Il porto di Torbole presso la casa di Goethe”
Peter Woltze 1860 - 1925
“Il porto di Torbole presso la casa di Goethe”
Peter Woltze (Karl Friedrich Peter Berthold Woltze) è nato il 01 aprile del 1860 ad Halbstadt, figlio dell’artista Berthold Woltze (1829-1896).
Peter Woltze è stao un pittore tedesco della scuola di Weimar. Ha studiato a Weimar, Monaco di Baviera, Karlsruhe, ed in Italia sul lago di Garda a Venezia, Roma e negli Stati Uniti.
Peter Woltze ha vissuto negli Stati Uniti dal 1886 al1900, ed ha trascorso un periodo in Messico. Ha sempre prediletto la tecnica dell’acquerello in cui si è specializzato ritraendo scene di strada e studi architettonici.
E ‘noto, tuttavia, che dipinse alcuni ritratti, fra i quali un acquerello di Enrico Vianden, famoso suo collega artista, nel 1882. Questo dipinto insieme a due altri sono conservati presso la collezione del Milwaukee Art Museum negli Stati Uniti.
Studiò con Federico Wilhelm Heine a Milwaukee ed ha lavorato su quadri panoramici per la Società Panorama americano nel 1886.
Durante il soggiorno americano, Woltze è stato un membro del Club Salmagundi di New York, un importante club d’arte che ha teneva mostre periodiche e lì formò una propria collezione d’arte.
Dopo il ritorno in Germania a cavallo del secolo, intraprese un viaggio di sutdio in Italia sulle orme di Goethe che lo porto a Torbole, cenacolo dei postimpressionisti ,dove dipinse il magnifico acquarello esposto oggi presso l’Hotel Benaco.
Ha vissuto a Francoforte sul Meno fino al 1907 prima di stabilirsi definitivamente a Weimar. Un portfolio a colori di vedute ad acquerello di Woltze di edifici storici di Weimar è stato pubblicato in Germania nel 1907. Rimase a Weimar fino alla sua morte il 04 aprile del 1925.
Con orgoglio ed amore conserviamo nella Pinacoteca dell’Hotel Benaco di Torbole questo suo prezioso quadro